Prove radio
La direttiva 2014/53/EU regola l’immissione sul mercato europeo delle apparecchiature radio e richiede ai fabbricanti e importatori di procedere con la valutazione di conformità prima di apporre il marchio CE e commercializzare i prodotti. La presunzione di conformità può essere ottenuta mediante lo svolgimento completo di tutto quanto previsto dalle norme armonizzate applicabili al prodotto.
Sicom Testing esegue, nei propri laboratori, tutte le prove previste per ottenere la certificazione di apparecchiature radio e per tutti i prodotti che dispongono di interfacce radio. La capacità di collaudo comprende tutti i principali standard utilizzati oggi tra i quali GSM, GPRS, GPS, UMTS, LTE, DECT, SRD, RFID, Bluetooth, Wi-Fi.
L’offerta di servizi è articolata in modo da coprire le diverse esigenze dei clienti:
- verifiche minime come richieste dalla legge
- verifiche prestazionali
- misura della qualità del servizio
- interoperabilità con le reti di telecomunicazione
- beta testing dei sistemi
- analisi e correzione dei prodotti
- redazione dei Dossier Tecnici di Fabbricazione
- verifica dei lotti di componenti e prodotti in entrata e in uscita
Il collaudo delle apparecchiature radio
Le apparecchiature radio, oltre ai requisiti di Compatibilità Elettromagnetica e di Sicurezza, devono garantire un corretto utilizzo dello spettro elettromagnetico.
Per questo è richiesto che il dispositivo radio trasmetta entro i limiti di frequenze, potenze e tempi di trasmissione previsti dagli standard di riferimento europei e in accordo ai piani delle frequenze nazionali degli Stati membri. Dato che il prodotto radio è un trasmettitore intenzionale, alcune delle prove di compatibilità elettromagnetica vengono condotte in modo differente rispetto a quelle delle altre apparecchiature.