Marcatura UKCA
Il marchio UKCA ha sostituito ufficialmente il marchio CE nel Regno Unito. Il marchio CE sarà ancora accettato fino al 31 Dicembre 2024. Dopo questa data solamente i prodotti con marchio UKCA potranno essere commercializzati nel Regno Unito.
Sicom Testing esegue tutte le prove tecniche e prepara la documentazione per la certificazione UKCA di diverse tipologie di prodotti, tra i quali:
- radio trasmittenti e riceventi (radiocomandi, Wi-Fi, Zigbee, dispositivi a corto raggio SRD ed altri)
- elettrodomestici
- sistemi per automazione e controllo
- strumenti di misura
- componenti per la domotica e l’intrattenimento
- arredi elettrificati
- altre apparecchiature elettriche, elettroniche e radio
Come ottenere il marchio UKCA
Per i fabbricanti la procedura per ottenere il marchio UKCA si articola nelle seguenti fasi:
- Determinazione degli standard UK applicabili al prodotto
- Esecuzione delle verifiche di conformità del prodotto attraverso collaudi e altre attività tecniche per accertare la rispondenza agli standard applicabili.
- Creazione del fascicolo tecnico conforme ai requisiti dettati dalle normative UKCA, che include tutta la documentazione necessaria a identificare il prodotto e attestarne la conformità ai requisiti degli standard applicabili.
- Redazione della Dichiarazione di Conformità UKCA che indichi la conformità del prodotto a tutti i requisiti di legge.
- Marcatura UKCA del prodotto che deve essere visibile, leggibile e indelebile
Nel caso in cui il prodotto sia già dotato di un fascicolo tecnico EU, i collaudi necessari potrebbero risultare ridotti anche in maniera significativa. Si procede innanzitutto all’analisi della documentazione disponibile al fine di determinare se tutti i requisiti UKCA risultino verificati o se vi siano dei collaudi da effettuare. Una volta fatti gli eventuali collaudi addizionali, si può procedere alla predisposizione del fascicolo tecnico UKCA, della dichiarazione di conformità UKCA e della marcatura del prodotto.
Obblighi dell’importatore
È considerato importatore colui che è responsabile dell’importazione di merci nel Regno Unito dall’esterno del Regno Unito e della prima immissione sul mercato.
In qualità di importatore, bisognerà assicurarsi che:
- le merci siano etichettate con i dettagli dell’azienda, i quali dovranno essere apposti sul prodotto o, nei casi in cui la normativa lo consenta, sulla confezione o su un documento di accompagnamento;
- siano state eseguite le corrette procedure di valutazione della conformità e che le merci abbiano i contrassegni di conformità corretti;
- il fabbricante abbia redatto la corretta documentazione tecnica e abbia rispettato i suoi requisiti di etichettatura;
- si conservi una copia della dichiarazione di conformità per un periodo di 10 anni così che possa essere messa a disposizione delle autorità preposte al controllo del mercato;
- le merci siano conformi ai requisiti essenziali pertinenti.
- le responsabilità dell’importatore lo portano quindi a dover verificare che il fabbricante abbia messo in atto tutto quanto necessario per assicurare la conformità del prodotto, facendosi fornire evidenza di tali attività.
Obblighi del distributore
Il distributore è una persona, diversa dal produttore, importatore o utilizzatore finale, che mette a disposizione la merce sul mercato.
Se qualcuno ha già immesso un bene sul mercato del Regno Unito o il produttore ha nominato un’altra persona con sede nel Regno Unito per svolgere compiti di importatore, il distributore rimarrà tale e non avrà ulteriori responsabilità.
Diverso è il caso in cui il distributore si trasformi in importatore per cui varranno le regole sopra esposte
Il distributore deve accertarsi che il prodotto sia marcato UKCA e accompagnato dalla documentazione necessaria, in particolare dalle istruzioni; inoltre si deve assicurare che, durante l’immagazzinamento e il trasporto, il prodotto e la sua documentazione non siano danneggiati in modo da comprometterne la conformità ai requisiti delle normative applicabili.
Normative di riferimento
Le principali normative di riferimento applicate da Sicom Testing per la certificazione UKCA dei prodotti sono:
- Radio Equipment Regulations 2017
- Electromagnetic Compatibility Regulations 2016
- Electrical Equipment(Safety) Regulations 2016
- General Product Safety Regulations 2005
- Energy labelling regulation (EU) 2017/1369 (as retained in UK law and amendment) and The Ecodesign for Energy-Related Products and Energy Information (Amendment) (EU Exit) Regulations 2019
- The Restriction of the Use of Certain Hazardous Substances in electrical and Electronic Equipment Regulations 2012