Arredi elettrificati
Gli arredi elettrificati sono stati recentemente regolamentati dalle norme europee. Sicom Testing può aiutare il fabbricante a individuare gli standard applicabili ed eseguire i test richiesti così che l’immissione del prodotto sul mercato risulti corretta sia dal punto di vista tecnico che normativo.
Grazie alla pluriennale esperienza e ad un aggiornamento costante, Sicom Testing può:
- aiutare il fabbricante a orientarsi e individuare la via più corretta per ottemperare a tutte le norme richieste;
- nel caso ci siano prodotti diversi tra loro ma molto simili, identificare le famiglie di prodotti per raggrupparli in modo coerente ed eseguire le prove solo su alcuni prodotti, facendo così risparmiare al fabbricante tempo e risorse finanziarie;
- fornire un servizio di grande competenza anche per le prove meccaniche operando in collaborazione col laboratorio CATAS.
Prodotti d’arredo elettrificati
I prodotti di arredo elettrificati si possono dividere in due macro-tipologie: i prodotti d’arredo con movimenti elettrificati (poltrone relax, divani letto motorizzati, scrivanie e tavoli regolabili) e i prodotti per l’arredo privi di movimentazione ma provvisti di componenti di illuminazione o connettività (mobili, tavoli e divani con punti luce e prese elettriche).
I componenti di arredo motorizzati devono soddisfare i requisiti stabiliti dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE e dalla Direttiva di Compatibilità Elettromagnetica 2014/30/UE.
La certificazione di componenti per illuminazione richiede che vengano rispettate le norme descritte dalla Direttiva di Compatibilità Elettromagnetica 2014/30/UE e dalla Direttiva Bassa Tensione 2014/35/EU
Per ottenere la marcatura CE dell’arredo il fabbricante può richiedere l’aiuto di un laboratorio specializzato.
Sicom Testing esegue tutte le prove necessarie, fornisce supporto nella redazione dei documenti, dei fascicoli tecnici e vanta esperienza nel campo dei componenti arredo per uso medicale.