Servizi di test e certificazione

Servizi di test e certificazione

Competenza, trasparenza, aggiornamento e rispetto delle tempistiche sono le caratteristiche principali di tutti i nostri servizi

Servizi di test e certificazione

Sicom Testing esegue numerosi servizi di test e certificazione dedicati a diversi ambiti.

Per tutti i settori si eseguono:

  • prove di conformità durante il processo di certificazione
  • sessioni di pre-testing durante le fasi di progettazione del prodotto
  • prove per il controllo di produzione durante tutta la vita del prodotto

Competenza e tempismo sono le caratteristiche principali di tutti i servizi.

Marcatura CE: test per la certificazione dei prodotti a fronte delle direttive europee, consulenza sulle procedure di certificazione e preparazione dei fascicoli tecnici.

Certificazione FCC e Canada: esecuzione delle prove e preparazione della documentazione per ottenere l’autorizzazione ai mercati di USA e Canada.

Marcatura UKCA: test e attività di verifica della conformità dei prodotti alle regulations UKCA (UK Conformity Assessed), preparazione dei fascicoli tecnici e consulenza sulle procedure di certificazione.

Prove per sviluppo e debug: una grande esperienza a contatto con i progettisti tesa a far sì che il prodotto raggiunga il mercato pienamente conforme a tutte le normative tecniche.

Prove radio: tutte le prove previste per la certificazione degli apparati radio.

Esposizione umana e prove SAR: prove di “Specific Absorption Rate” per dispositivi utilizzati nelle vicinanze dell’orecchio e del corpo ed altre verifiche di esposizione umana alla radiazione elettromagnetica.

Sicurezza: verifica di conformità delle apparecchiature elettriche ed elettroniche ai requisiti essenziali della direttiva LVD.

Prove EMC e certificazione di compatibilità elettromagnetica: prove per verificare che le apparecchiature siano immuni ai disturbi esterni e non producano segnali che interferiscono con altre apparecchiature vicine.

Collaudo di apparecchiature elettroniche per uso ferroviario e su metropolitana: esecuzione di prove su prodotti elettronici utilizzati sui treni, sulle metropolitane e nelle stazioni.

Collaudo di apparecchiature elettroniche per uso navale: collaudo e risoluzione dei problemi legati alle funzionalità di apparecchiature elettroniche installate a bordo di imbarcazioni.

Arredi elettrificati: valutazione di sicurezza ed esecuzione di tutte le prove necessarie per i prodotti d’arredo che incorporano parti elettriche o elettroniche per il loro movimento, illuminazione o altro.

Ecodesign ed etichettatura energetica: questi argomenti sono trattati da due differenti atti legislativi europei e hanno in comune la finalità di ridurre il consumo energetico comunitario, agendo sulle categorie di prodotti che si ritiene abbiano il maggiore impatto.

RoHS: la direttiva RoHS, codificata come Direttiva 2011/65/UE e modificata dalle Direttive 2015/863/UE e (EU) 2017/2102, riguarda la restrizione dell’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Servizi per le aziende della grande distribuzione: verifiche funzionali e di interoperabilità su prodotti di consumo, controllo a campione della qualità di produzione, controllo dei lotti in uscita e in entrata, prove prestazionali e comparative sui prodotti da commercializzare.

Prove su piccoli e grandi elettrodomestici per uso domestico e industriale: attività di test su elettrodomestici, sia per la certificazione di alcune linee di prodotto, sia per l’approfondimento di tematiche specifiche. In questo ambito sono stati effettuati anche importanti studi per integrare le tecnologie radio all’interno di questo tipo di prodotti secondo le nuove tendenze dell’Internet delle cose (IoT).

Indagini tecniche finalizzate a verificare l’utilizzo di brevetti all’interno di prodotti (Patent Infringement): nei prodotti ad elevata tecnologia, l’indagine tecnica dell’utilizzo di brevetti può diventare veramente complicata. Sicom ha sviluppato una certa esperienza in questo campo, grazie anche alla collaborazione con una rete di laboratori altamente specializzate in tecnologie specifiche.

Beta testing: svolgimento di beta test, ad esempio su sistemi di localizzazione, per verificarne la funzionalità e l’affidabilità.

Per saperne di più sui nostri servizi