Il settore della domotica che riguarda gli aspetti “living” delle abitazioni moderne è estremamente variegato dal punto di vista merceologico. Si tratta di dispositivi volti a rendere smart la gestione di alcuni aspetti basilari della casa legati a clima, aerazione, illuminazione e molto altro. Sempre più diffuse nel contesto domotico, le tapparelle motorizzate sono un’ottima soluzione in termini di praticità, efficienza e gestione di luce naturale e temperatura domestica.
TAPPARELLE MOTORIZZATE: TIPOLOGIE E CARATTERISTICHE
Le tapparelle motorizzate, a motore elettrico, sono connotate da un sistema in cui il sollevamento e l’abbassamento non avvengono tramite l’azione manuale sul classico cintino, ma mediante comando elettrico generato da un pulsante, da un telecomando o via smartphone. Questa specifica tipologia di tapparella presenta l’asta tubolare di sollevamento, come la tapparella tradizionale, ma all’interno si trova, appunto, il motore elettrico che dà vita al movimento bidirezionale, mentre corda e relativo avvolgitore risultano assenti.
Questi infissi – che si diversificano tra di loro in termini di materiali, forme, potenza del motore, alimentazione, sistema di attivazione – presentano una vasta serie di vantaggi tra cui l’assenza di sforzo fisico per il sollevamento e l’abbassamento della tapparella, elemento cardine nel caso di utenti particolarmente fragili. L’eliminazione del cintino di sollevamento e del rullo avvolgitore, inoltre, genera benefici a livello manutentivo (non si dovrà procedere alle periodiche sostituzioni) e al contingentamento dei rischi provocati dalla rottura degli stessi. Il movimento più delicato delle tapparelle, inoltre, comporta una vita del prodotto più lunga, su cui non impattano chiusure e aperture brusche.
La gestione centralizzata delle tapparelle, soprattutto quando connessa a smartphone o smart speaker, consente il loro utilizzo da remoto aumentando le possibilità d’uso da parte degli utenti. Programmabilità, maggiore sicurezza, ma anche migliore gestione del clima dell’abitazione e dunque risparmio sui consumi. Tapparelle, tende e serrande motorizzate, infatti, possono essere programmate per chiudersi in orari specifici e mantenere la casa alla giusta temperatura, garantendo un’ottima regolazione degli ambienti.
Tapparelle motorizzate, norme e Marcatura CE
La commercializzazione di tapparelle motorizzate sul mercato UE, proprio come quella di qualsiasi altro prodotto elettrico, radio ed elettronico – è subordinata all’applicazione di direttive che attestino la conformità dei dispositivi a determinati standard, garantendo al consumatore tutela della salute e dell’ambiente.
I componenti edilizi e i componenti di arredo di tipo motorizzato/elettrificato – tra cui le tapparelle in questione – devono, tra gli aspetti fondamentali, soddisfare i requisiti stabiliti dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE e dalla Direttiva sulla Compatibilità Elettromagnetica 2014/30/UE. La Direttiva 2006/42/CE determina le caratteristiche richieste per commercializzare su tutto il territorio dell’Unione Europea, senza vincolo alcuno, i prodotti-macchina definiti come “l’insieme equipaggiato o destinato ad essere equipaggiato di un sistema di azionamento diverso dalla forza umana o animale diretta, composto di parti o di componenti, di cui almeno uno mobile, collegati tra loro solidamente per un’applicazione ben determinata”.
La direttiva EMC 2014/30/UE, invece, riguarda ogni dispositivo in grado di generare perturbazioni elettromagnetiche, o il cui funzionamento possa subire gli effetti di tali perturbazioni, definendo livelli e standard che consentano il normale andamento del prodotto, senza deterioramenti inaccettabili suoi e dei dispositivi ad esso vicini.
In linea più generale, l’ottenimento della marcatura CE su tapparelle motorizzate e simili – come “conseguenza visibile di un intero processo che comprende la valutazione della conformità in senso lato” – presenta una serie di obblighi specifici per gli operatori economici coinvolti, ovvero fabbricante, importatore e distributore.
Nell’iter di valutazione della conformità di tapparelle motorizzate e dispositivi similari – troviamo step fondamentali quali la redazione della Dichiarazione di conformità UE e l’implementazione di un fascicolo tecnico per la marcatura CE. Quest’ultimo ha la funzione di dimostrare, attraverso documentazione, la conformità del prodotto alle direttive in vigore e gli operatori economici interessati hanno l’obbligo di conservarlo per dieci anni. Il marchio CE, com’è noto, necessita – a cura degli attori del processo di produzione e immissione sul mercato – di essere controllato e apposto in modo visibile, leggibile e indelebile.
In caso di malfunzionamenti o problematiche rilevate sul prodotto, infine, sarà necessario che le figure connesse alla sua commercializzazione e produzione pongano in essere tutte le azioni correttive del caso, elemento importante per dimostrare di aver agito in modo corretto in occasione di controlli da parte delle Autorità competenti.
Per chiedere ulteriori informazioni su questo argomento, scrivere a info@sicomtesting.com
o chiamare il numero +39 0481 778931.