Sicurezza e salute sul lavoro

La sicurezza sul lavoro prevede una serie di misure mirate alla protezione di chi lavora in situazioni di rischio e alla tutela della loro salute da infortuni o da malattie professionali.
L’ambiente lavorativo può presentare svariati rischi dovuti ad agenti fisici, chimici, elettrici o all’esposizione a campi elettromagnetici.

Sebbene la maggior parte delle sorgenti di campi EMC, presenti sia in ambito domestico sia lavorativo, producano livelli non rischiosi di esposizione umana ai campi elettromagnetici, alcune delle più intense sorgenti elettromagnetiche create dall’uomo si trovano proprio nei luoghi di lavoro.

Gli effetti fisiologici dei campi elettromagnetici sul corpo umano dipendono innanzitutto dalla frequenza, poiché frequenze diverse interagiscono in modi differenti con il corpo: superati certi livelli di esposizione e intensità, le basse frequenze possono causare stimolazione dei nervi e dei muscoli, mentre quelle alte possono causare il riscaldamento dei tessuti biologici.
Si tratta ad ogni modo di effetti a breve termine, poiché ad ora non esistono prove concrete di effetti a lungo termine.

I responsabili della sicurezza

Safety

I rischi di esposizione ai campi elettromagnetici derivano spesso dall’utilizzo di apparecchiature, che per la loro poca maneggevolezza e scarsa diffusione non vengono sottoposti a rigidi controlli di mercato.
Sono i responsabili della sicurezza all’interno delle aziende a rilevare problematiche correlate e ad essere poi incaricati della loro risoluzione.

Il responsabile della sicurezza è spesso una figura professionale che possiede le conoscenze e le competenze necessarie per organizzare e gestire tutti gli aspetti di prevenzione e protezione dei lavoratori in ambito aziendale.
Si occupa inoltre di informare i lavoratori sui potenziali rischi presenti sul luogo di lavoro, sulle misure di protezione da attuare e sui Dispositivi di Protezione Individuale da implementare, al fine di tutelare la loro salute psicofisica.

Il responsabile della sicurezza riveste pertanto un ruolo molto importante all’interno dell’azienda, poiché è in grado di rilevare problemi, rischi e pericoli e di attivare le necessarie procedure per garantire la sicurezza.

Il responsabile Servizio Prevenzione e Protezione

In Italia questa figura è identificata come RSPP, Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione, definito nell’art.2 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 come la “persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali […] designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi”.
Le mansioni dell’RSPP comprendono l’individuazione e la valutazione dei fattori di rischio, l’elaborazione di misure preventive e protettive e di procedure di sicurezza per le diverse attività aziendali, fornire ai lavoratori le informazioni necessarie in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
L’RSPP è spesso un consulente esterno che collabora con il datore di lavoro fornendo le proprie conoscenze tecniche e normative, e le proprie competenze organizzative e di problem-solving.

Sempre più RSPP e responsabili della sicurezza si rivolgono infatti a esperti del settore per la valutazione dei rischi connessi all’esposizione ai campi elettromagnetici, in modo da poter attuare le adeguate misure di protezione e garantendo così la sicurezza dei lavoratori.

Grazie alla sua decennale esperienza in materia di certificazioni, Sicom Testing è in grado di valutare la conformità di diverse apparecchiature offrendo anche collaudi mirati:

  • La misura di SAR, specifica per piccoli dispositivi radiotrasmittenti utilizzati vicino al corpo;
  • Il servizio di prove on-site di esposizione umana ai campi elettromagnetici, necessarie per apparati di grandi dimensioni come macchinari industriali.

Sicom Testing offre un servizio completo per il collaudo di sicurezza elettrica, la valutazione del rischio di esposizione umana ai campi elettromagnetici e la misura di SAR di prodotti ed impianti industriali.

Per chiedere ulteriori informazioni su questo argomento, scrivere a info@sicomtesting.com
o chiamare il numero +39 0481 778931.

Articoli correlati

human_exposure rain-phone Analisi schema elettrico Family House Sistema di misura SAR

Domande e commenti

Se avete domande o commenti
Sicom Testing sarà felice di rispondervi.