Sicom Testing,17 anni tra tante conquiste e nuove prospettive

Un anniversario fatto di soddisfazioni, innovazione e progetti nascenti è quello che vede protagonista Sicom Testing nel 2020, a 17 anni dalla sua fondazione, avvenuta nel 2003 nell’AREA Science Park di Trieste. L’azienda allora nasceva come laboratorio dedicato al collaudo di telefoni cellulari e apparecchiature radio: una specializzazione che ha fatto spazio a una proposta di servizi sempre più articolata, trovando uno dei suoi apici quando – nel 2009 – è stata inaugurata la nuova sede di San Canzian d’Isonzo che ospita la camera anecoica principale dell’azienda.

I nostri servizi, il nostro lavoro

Da sempre convinti che una grande competenza tecnica debba accordarsi alla capacità di adeguarsi alle esigenze e alle tempistiche del cliente, uno dei punti di forza di Sicom Testing sta nell’affiancamento costante, prima, durante e dopo la fase di certificazione del prodotto. Il laboratorio garantisce processi semplici nello sviluppo del prodotto stesso e la massima rapidità nello svolgimento dei servizi in un contesto costantemente aggiornato: questa mission aziendale è rimasta un punto cardine nel tempo, facendo sì che Sicom Testing potesse – e possa – proporsi come laboratorio leader per aziende di medie e grandi dimensioni, presidiando in modo particolare il tessuto produttivo dell’Italia del Nord.

Nata come laboratorio per esami e certificazioni di prodotti elettronici e moduli radio, Sicom Testing ha focalizzato il suo operato su ricerca e sviluppo, inglobando servizi quali il collaudo di prodotti in ambito industriale, ferroviario, nautico, degli elettrodomestici, dell’illuminazione e degli arredi elettrificati. L’ampliamento dell’offerta si traduce in un innalzamento della qualità dei servizi stessi, tanto che tra i prodotti verificati finora nessuno ha presentato problematiche per tutti gli aspetti collaudati dal laboratorio.

Alcune tappe importanti

L’attività di testing di apparecchiature radio, sin dalla nascita dell’azienda, è stata svolta per clienti di alta caratura come, per esempio, il Ministero dello Sviluppo Economico e Telecom Italia. In modo particolare, nel 2009, all’interno di un progetto di verifica e controllo dell’inquinamento elettromagnetico, è stata proprio Sicom Testing a fornire un laboratorio tagliato su misura al gruppo Telecom Italia che, come ha raccontato il direttore Roberto Passini in un’intervista rilasciata al gruppo editoriale GEDI era rimasto favorevolmente impressionato dalle apparecchiature e dalle procedure sviluppate da Sicom Testing, al punto di decidere di replicarne il modello operativo.

Tra le attività da menzionare, inoltre, occupa un posto speciale l’accordo siglato con CATAS, laboratorio leader nel campo delle prove meccaniche e chimiche con una lunghissima esperienza nel settore dell’arredo elettrificato, nell’ottica di offrire un servizio completo per tutto quello che riguardi questa tipologia di prodotti. Questa iniziativa ha comportato e comporta la possibilità – per le aziende produttrici di mobili – di interfacciarsi con un unico interlocutore in grado di soddisfare la totalità delle richieste necessarie alla produzione.

Altra partnership degna di nota è quella definita dall’accordo tra Sicom Testing e Udicer/Nautitest, un Organismo Notificato che esegue tutte le procedure di verifica e di certificazione per la marcatura CE di unità da diporto e componenti affini a cui – con questo accordo – si unisce l’efficacia di Sicom Testing in quanto laboratorio di test, certificazione e collaudo di apparecchiature elettriche, elettroniche e radio del settore navale.

Le nostre camere anecoiche

Se l’approccio al lavoro e la completezza dei servizi offerti sono elementi fondamentali per la definizione di un’azienda, così lo è la strumentazione utilizzata. E’ per questo che Sicom Testing investe costantemente nell’approvvigionamento di nuovi ambienti, mezzi e apparecchi necessari a un sempre più efficace svolgimento delle operatività.

Le quattro camere anecoiche di Sicom Testing, usate per le misure di EMC, rappresentano un grande traguardo in termini di esecuzione e verifica del lavoro, soprattutto considerata l’esperienza di Sicom Testing nell’allestimento di varie camere per aziende, a diverse misure e budget.

La principale camera di Sicom Testing ha una dimensione di 6x6x9 metri – il ché la rende adatta a rispondere ai requisiti per gli ambienti di misura europei ma anche per quelli nordamericani – ed è provvista di due precamere e pavimento riflettente.

Nuovi obiettivi e progetti

Per rispondere alla richiesta crescente di commesse e fornire un’operatività sempre più articolata e complessa, Sicom Testing è alla ricerca di laboratori con cui instaurare una collaborazione proficua, nel segno della cooperazione e della sinergia. Una prospettiva ad oggi più che mai necessaria, soprattutto considerata la difficoltà del tessuto produttivo internazionale in termini di ripartenza post-Covid e la necessità di supportare le aziende nel riavvio delle attività.

L’obbiettivo di Sicom Testing per il futuro è quello di dare supporto sempre più ampio alle aziende sue clienti a partire dai chiarimenti sulle domande per come ottenere il marchio CE, fino all’esecuzione di tutte le prove necessarie, con la preparazione del fascicolo tecnico e della dichiarazione di conformità UE.

Per chiedere ulteriori informazioni su questo argomento, scrivere a info@sicomtesting.com
o chiamare il numero +39 0481 778931.

Articoli correlati

Domande e commenti

Se avete domande o commenti
Sicom Testing sarà felice di rispondervi.