Con 332 milioni di acquirenti e un consumo di apparecchiature elettroniche, elettriche e radio in crescita pressoché costante, il mercato statunitense si profila come uno dei più redditizi e sicuri per i fabbricanti del settore.
I prodotti immessi nel mercato degli USA devono soddisfare i requisiti tecnici stabiliti dalle normative locali.
Le normative e i requisiti di conformità possono presentarsi come un contesto sfidante per le aziende che desiderano inserirsi nel mercato statunitense.
La strategia più efficace è quella di collaborare con un laboratorio competente come Sicom Testing, che offre un servizio completo di Certificazioni FCC e ISED, relazionandosi con organismi certificatori e normativi di cui segue una panoramica.
FCC: norme per apparecchiature elettroniche e di telecomunicazione
Negli Stati Uniti, la Federal Communications Commission (FCC) è l’organismo competente che definisce le norme e gli standard tecnici riguardanti i diversi tipi di apparecchiature elettroniche, tra cui dispositivi a radiofrequenza, terminali di telecomunicazione e apparecchiature di tipo industriale, scientifico e medicale.
Tutte le regolamentazioni specifiche, a cui fanno riferimento questi ed altri dispositivi, sono contenute nelle diverse Parti che compongono il Titolo 47 del Codice dei Regolamenti Federali degli Stati Uniti (Code of Federal Regulations).
Le apparecchiature a radiofrequenza sono regolate nella Parte 15 del Codice. Questa parte specifica il quantitativo limite di interferenze elettromagnetiche emesse da apparecchiature che contengono al loro interno un circuito digitale e che funzioni ad una frequenza superiore a 9kHz e che si dividono in:
- intentional radiators (emettitori intenzionali), dispositivi che generano ed emettono intenzionalmente energia a radiofrequenza per radiazione o induzione;
- unintentional radiators (emettitori non intenzionali), dispositivi che generano intenzionalmente energia a radiofrequenza da utilizzare all’interno del dispositivo o che inviano segnali a radiofrequenza per conduzione ad apparecchiature associate tramite cablaggio di collegamento, ma che non sono destinati a emettere radiofrequenza per radiazione o induzione;
- incidental radiators (emettitori accidentali), dispositivi che generano energia a radiofrequenza durante il loro funzionamento sebbene non siano intenzionalmente progettati per generare o emettere energia a radiofrequenza. Esempi di emettitori accidentali sono motori a corrente continua, interruttori per la luce meccanici, ecc.
A seconda del tipo di apparecchiatura cambia il tipo di procedura di autorizzazione per poter commercializzare il prodotto sul mercato degli Stati Uniti.
Come ottenere l’autorizzazione FCC?
La regolamentazione FCC prevede due diverse procedure di autorizzazione: la Supplier’s Declaration of Conformity e la Certification.
La Supplier’s Declaration of Conformity è la procedura per cui il responsabile del prodotto segue i passi necessari per assicurare che l’apparecchiatura sia conforme agli standard tecnici applicabili. In questo caso, non è necessario inviare la documentazione all’FCC o registrare l’apparecchiatura nel database della Commissione.
Le apparecchiature autorizzate con la procedura SdoC vanno sottoposte a collaudo tecnico presso un laboratorio di test.
Una volta superate le prove, la documentazione va raccolta in un fascicolo tecnico che dovrà essere reso disponibile alle autorità FCC se richiesto.
Alcuni esempi di apparecchiature che ricadono sotto questa procedura sono:
• Ricevitori di trasmissioni televisive
• Ricevitori di trasmissione FM
• Ricevitori CB
• Dispositivi di interfaccia TV
• Personal computer e periferiche di classe B
• Alimentatori switching esterni di classe B
• Altri dispositivi e periferiche digitali di Classe B
• Dispositivi digitali di classe A, periferiche e alimentatori switching esterni
La procedura di Certification è quella più rigorosa poiché riguarda le apparecchiature trasmittenti con maggiore probabilità di interferenza con i servizi radio.
Questa procedura richiede che l’azienda responsabile del prodotto ottenga da FCC un identificativo detto Grantee Code. Questo identificativo viene richiesto una sola volta e costituirà i primi caratteri di tutti i codici FCC ID che verranno assegnati ai diversi prodotti di quell’azienda.
Inoltre viene richiesta la nomina di un FCC US Agent, responsabile di rappresentare il fabbricante o l’importatore in tutte le interazioni con la FCC per quanto riguarda la certificazione e l’autorizzazione delle loro apparecchiature. L’agente deve avere sede negli Stati Uniti ed essere autorizzato a ricevere notifiche legali e altri documenti ufficiali per conto del produttore o dell’importatore.
E’ necessario sottoporre l’apparecchiatura ai collaudi applicabili presso un laboratorio accreditato FCC. Tutta la documentazione tecnica e i rapporti di prova vanno poi inviato a un ente certificatore per le telecomunicazioni, Telecommunications Certification Body (TCB).
I TCB sono enti autorizzati a verificare che il prodotto abbia i requisiti per ricevere l’approvazione.
Dopo che l’ente ha validato la conformità del prodotto, verranno avviate le procedure amministrative necessarie all’approvazione della certificazione e verrà assegnato il codice identificativo FCC ID che dovrà comparire sull’etichetta del prodotto.
Tutta la documentazione verrà poi caricata nel database FCC.
Alcuni esempi di apparecchiature che ricadono sotto questa procedura sono:
• dispositivi Bluetooth
• dispositivi WiFi
• telecomandi
• dispositivi RFID
Sicom Testing offre ai suoi clienti un servizio completo di marcatura FCC per tutti i casi indicati sopra, inclusa la registrazione dell’azienda a FCC (Grantee Code) e la funzione di agente rappresentante responsabile. Analoghi servizi vengono offerti anche per il Canada in accordo alla specifica regolamentazione.
Per chiedere ulteriori informazioni su questo argomento, scrivere a info@sicomtesting.com
o chiamare il numero +39 0481 778931.
Buongiorno, vi chiedo se una volta ottenuto il certificato FCC scade e devo pagare nuovamente per estenderlo?
Grazie
Buongiorno
La certificazione FCC non ha scadenza.
Tuttavia è opportuno che, in caso di modifiche al prodotto o di aggiornamenti normativi, venga fatta un’opportuna verifica e, se necessario, venga riemessa la certificazione, al fine di garantire la conformità del prodotto nel tempo.
Cordiali Saluti
Sicom Test
Buongiorno
Se volessi introdurre sul mercato USA un apparato equiparabile ad un altoparlante ( nello specifico si tratterebbe di un exciter ) quali procedure devo rispettare?
Buongiorno,
Per commercializzare un prodotto di questo tipo bisogna dimostrare la conformità dello stesso alla normativa FCC, deve essere sottoposto alle prove di emissione elettromagnetica come “unintentional radiator”.
Cordiali Saluti
Sicom Test
Salve,
ho un domanda da porVi,
un apparato approvato FCC è “automaticamente” legalmente utilizzabile in Italia / Europa ?
in particolare mi riferisco ad un dispositivo che trasmette flusso Audio Video con bassa latenza nelle cui specifiche viene indicato “frequenze approvate dalla FCC (5190/5230/5790/5830)”
Grazie
Buongiorno,
La procedura FCC è valida per immettere il prodotto nel mercato statunitense ma non è valida per il mercato europeo; per immettere il prodotto nel mercato dell’unione europea bisognare dimostrare la conformità dello stesso alle direttive europee sotto cui ricade.
Nel caso specifico le “frequenze approvate dalla FCC (5190/5230/5790/5830)”, non assicurano il corretto uso dello spettro radio in Europa, quindi l’utilizzo del prodotto può creare interferenze con altri dispositivi che utilizzano le stesse frequenze.
Cordiali Saluti.
Sicom Test
Salve, vengo dal Messico e la mia domanda è: chi deve certificare il prodotto, il produttore o il fornitore? perché entrambi sono in Messico.
Buongiorno,
Chi si occupa della certificazione, secondo i regolamenti FCC, è colui che immette il prodotto sul mercato.
Nel caso al prodotto si applichi la procedura della Suppliers declaration of conformity (SDoC) la aziende che non hanno sede negli Stati Uniti devono individuare un responsible party residente negli Stati Uniti; nel caso al prodotto si applichi la procedura della Certification il produttore deve rivolgersi a un Telecommunication Certified Body(TCB) a cui si dovrà fornire la documentazione richiesta per ottenere un codice FCC-ID necessario a commercializzare il prodotto negli Stati Uniti.
Cordiali Saluti
Sicom Test
Buongiorno
Ogni quanto bisogna ripetere i test FCC sui prodotti?
Buogiorno,
I test FCC devono essere ripetuti ogni volta che un prodotto viene modificato, prima della immisione sul mercato del prodotto modificato.
Cordiali Saluti
Sicom Test
Come viene certificato un prodotto per telecomunicazioni ricondizionato, usato o riparato negli Stati Uniti?
Buongiorno.
Qualsiasi prodotto per telecomunicazioni che si intende commercializzare negli Stati Uniti deve essere certificato FCC.
Se un prodotto già certificato FCC viene modificato, è probabile che sia necessario eseguire misure di laboratorio, aggiornare la documentazione e aggiornare o rifare la certificazione FCC.
Un saluto da Sicom Testing
Posso apporre il marchio FCC richiesto per essere certificato? In alternativa, posso apporre il simbolo FCC e nel frattempo richiedere la certificazione? Il prodotto è un caricabatterie portatile – powerbank, soddisfa i requisiti di conformità UE.
Buongiorno,
La commercializzazione del prodotto e la marcatura con il marchio FCC possono avvenire solo dopo aver dimostrato la conformità del prodotto alle normative statunitensi.
Cordiali Saluti
Sicom test
Buonasera,
per un prodotto per telecomunicazioni, che ricade nel quadro normativo 47CFR sono previsti test di sicurezza elettrica analoghi ad esempio a quelli previsti dalla EN62368-1?
In caso affermativo quali sono i riferimenti normativi per USA?
Grazie
Buongiorno.
Il Title 47 del CFR tratta unicamente gli aspetti di compatibilità elettromagnetica, mentre per la sicurezza di questo tipo di prodotti non vi è un quadro normativo definito, in quanto la conformità alla sicurezza è verificata su base volontaria.
Generalmente le norme internazionali IEC (ad esempio IEC 62368-1) sono accettate negli Stati Uniti, altre volte viene richiesto il marchio UL. Questo dipende dagli accordi presi tra fabbricante e importatore negli Stati Uniti.
Un saluto da Sicom Testing
Buona giornata,
Se un prodotto è certificato per essere conforme alla FCC, deve essere ricertificato ogni anno? o quanto dura la certificazione?
Buongiorno,
la certificazione FCC non ha una scadenza. Tuttavia se un prodotto certificato FCC subisce delle modifiche, queste vanno valutate tecnicamente e il prodotto va sottoposto nuovamente a collaudo, completo o parziale, e certificato.
Un saluto da Sicom Testing
Buon pomeriggio, mi chiamo Ing. Ernesto Tamez Escamilla, esperto di telecomunicazioni in Messico e certificato in radio e televisione in E.E.CC. Voglio certificare sull’apparecchiatura del trasmettitore radio FM FCC nella banda da 88 a 108 Mhz, che sarebbe frequenza modulata.
Quale sarebbe la procedura Grazie.
Buongiorno,
per questa richiesta può contattarci al seguente link https://www.sicomtesting.com/es/richiesta-di-preventivo/ e le risponderemo velocemente.
Un saluto da Sicom Testing
Buongiorno,
Se tutti i componenti (specialmente i moduli radio) utilizzati all’interno di un Pannello industriale sono certificati FCC, il pannello deve essere certificato nuovamente con FCC parte B sotto unintentional radiation?
Buongiorno, grazie per averci scritto.
Per poter essere commercializzato, il pannello industriale vanno certificato secondo FCC parte 15B (o parte 15C se utilizza più di un modulo radio al suo interno) anche se tutti i componenti sono già certificati.
Un saluto da Sicom Testing
Buongiorno, per commercializzare un prodotto negli Stati uniti la conformità allo standard FCC è obbligatoria?
Buongiorno Marco, grazie per averci scritto. Per commercializzare un prodotto negli Stati Uniti, la conformità alla regolamentazione FCC è obbligatoria per le apparecchiature elettroniche che utilizzano frequenze superiori ai 9 kHz.
Un saluto da Sicom Testing
Salve,
Sarei interessato a capire quando ê necessario eseguire nuovamente la certificazione di un prodotto.
Durante la produzione, potrebbe essere necessario sostituire determinati componenti per svariati motivi, quali EOL o ottimizzazione prodoto. Quali sono le condizioni che garantiscono l’idoneitá del prodotto e la non necessarietá dell’esecuzione di nuovi test?
Grazie
Buongiorno
Il produttore (e in alternativa un suo mandatario o l’importatore nei casi previsti) è responsabile della conformità di tutti i pezzi prodotti messi sul mercato. E’ normale che nella vita di un prodotto alcuni componenti vengano sostituiti. Per ogni cambiamento bisogna valutare se questo può avere implicazione sui requisiti normativi.
Il cambiamento di un componente passivo con uno avente le stesse caratteristiche di un fornitore diverso è considerata normalmente una modifica sicura se questo non avviene in circuiti particolarmente delicati.
Il cambiamento di un componente critico per la sicurezza, come ad esempio un fusibile o uno scaricatore richiedono normalmente un parziale ricollaudo.
Quando si parla di componenti alla fine della loro vita (EOL), vengono in mente componenti che svolgono funzioni complesse e per i quali avviene un evoluzione tale da imporre un avvicendamento di modelli o versioni. Sono ad esempio componenti con funzioni radio, oppure processori o memorie. Quando vengono cambiati questi componenti è opportuno un parziale ricollaudo.
I cambiamenti di layout dei circuiti stampati richiedono sempre la ripetizione delle prove di compatibilità elettromagnetica.
Serve quindi una persona competente per valutare il possibile impatto di ogni modifica.
Per la determinazione del gruppo di test da ripetere ci si può affidare a un laboratorio di prova.
Cordiali saluti
Staff Sicom Testing
Un nostro cliente usa dei droni comprati online, con marcatura FCC e targa riportante ad esempio la sigla CE890 oppure CE1313, ma non hanno Manuale in italiano, marcatura CE classica, dichiarazione di conformità CE e non riportano dati su rischi per gli utenti, ecc. Sono considerabili fuorilegge in Italia? possono essere usati da lavoratori senza incappare in sanzioni relative alla sicurezza sul lavoro?
La marcatura CE col numero dell’organismo notificato fa pensare alla precedente direttiva R&TTE ormai superata.
La mancanza della dichiarazione di conformità e del manuale in italiano sono delle irregolarità.
Il prodotto, sulla base di queste informazioni, è fuorilegge in Italia e in Europa.
Per quanto riguarda la sicurezza del lavoro, questo tipo di prodotto deve essere correttamente certificato per il mercato europeo, quindi anche italiano.
In aggiunta a questo, se il prodotto presenta dei rischi, questi vanno considerati nel documento aziendale di valutazione dei rischi.
Buongiorno,
se io faccio i test e li passo per la FCC, posso anche automaticamente marchiare CE?
Buongiorno Paolo,
l’aver superato le prove FCC, non permette di applicare la marcatura CE, nè di porre il prodotto sul mercato europeo. Si tratta di due procedure differenti che prevedono l’esecuzione di prove diverse, anche se in alcuni casi qualche prova può coincidere o essere molto simile.
Oltre all’esecuzione delle prove su un campione rappresentativo del prodotto, bisogna garantire che tutti i pezzi prodotti siano conformi a quel campione. Bisogna conservare opportunamente le documentazioni a disposizione delle autorità di controllo del mercato. Vi sono regole e tasse per lo smaltimento dei rifiuti elettronici. Bisogna assicurare che i diitti dei consumatori siano rispettati. Alcuni prodotti devono essere registrati prima di essere immessi sul mercato.
Tutte queste procedure esistono con le loro varianti sia in Europa che negli Stati Uniti, ma vanno seguite secondo le regole locali e presso gli uffici di competenza locali.
Cordiali Saluti
Staff Sicom
Buongiorno,
abbiamo collegato una chiave 3G a uno dei nostri prodotti. Avremmo bisogno di ricevere informazioni sulla validità della certificazione radio della chiave. È ancora valida dopo essere stata installata in un dispositivo programmabile? O dovrebbe essere di nuovo certificata RED, FCC e IC?
Grazie
Buongiorno,
grazie per averci contattato.
Nel caso di un’apparecchiatura che contiene un prodotto radio già certificato, abbiamo i seguenti scenari:
– per FCC e Canada vengono riportati all’esterno dell’apparecchiatura i dati del prodotto radio certificato contenuto all’interno
– nel caso della marcatura CE, si ripetono tutte le prove radio
Per ulteriori informazioni, potete scriverci all’indirizzo info@sicomtesting.com
Cordiali Saluti
Staff Sicom
Buongiorno,
in generale, per quanto riguarda la EMC, la FCC è meno restrittiva della marcatura CE?
Ed è possibile che un prodotto che ha superato i test per la marcatura CE fallisca le prove FCC?
Buongiorno,
grazie per averci contattato.
Anche se le normative FCC e CE relative alla compatibilità elettromagnetica sono diverse, non ce n’è una più stringente dell’altra.
Un prodotto collaudato e ritenuto idoneo per la parte CE, va comunque sottoposto alle prove previste per FCC perché le prove possono differire.
Cordiali Saluti
Staff Sicom
Buongiorno, vorrei sapere se un prodotto che ha già avuto la certificazione FCC cambia marca deve essere ricertificato o la vecchia certificazione rimane valida
Buongiorno.
Di regola non è necessario ripetere prove, ma sicuramente il nuovo prodotto deve essere certificato. Bisogna avere a disposizione tutta la documentazione del prodotto e delle prove originali e queste ultime devono essere secondo la versione attuale delle norme applicabili.
Un saluto da Sicom Testing
Buon pomeriggio vorrei sapere se si me.podrian lavorare con lo standard di una nota di telefono marca Lenovo k8, perché presumibilmente non ha FCC sarebbe per me un grande aiuto è dato che qui in Colombia questi temi sono molto noiosi
Buongiorno Oscar,
grazie per aver contattato Sicom Testing. Se desidera ricevere un preventivo per la certificazione FCC del suo telefono può contattarci qui https://www.sicomtesting.com/richiesta-di-preventivo/
Cordiali Saluti
Staff Sicom
Buongiorno, come posso verificare l’autenticità della certificazione FCC? L’importazione e l’azienda mi dice che ha certificato FCC.
Buongiorno Roxana,
l’autenticità della certificazione FCC dipende dal tipo di prodotto certificato. Per verificare la conformità dei prodotti, la regolamentazione FCC stabilisce percorsi differenti a seconda del tipo di prodotto da certificare (radio, elettronico, ecc). Se ha bisogno di ulteriori informazioni sulla certificazione FCC dei vostri prodotti, può contattarci qui https://www.sicomtesting.com/es/richiesta-di-preventivo/
Cordiali Saluti
Staff Sicom
Ciao,
quali sono i passi per ottenere la certificazione FCC
Buongiorno,
per apparecchiature elettroniche non radio è necessario eseguire le prove presso un laboratorio specializzato e preparare la documentazione tecnica del prodotto.
Per apparecchiature che contengono moduli radio non certificati FCC (ovvero senza FCC ID), è necessario eseguire le prove presso un laboratorio accreditato FCC, preparare la documentazione tecnica del prodotto e inviare la documentazione alla Commissione FCC, affinché il prodotto venga inserito nel database ufficiale.
Un saluto da Sicom Testing
Buongiorno,
vorrei avere alcune informazioni riguardo la normativa FCC; procedure di certificazione, esecuzione di tutte le prove e preparazione della documentazione per la certificazione di diversi tipi di prodotti elettronici.
Grazie.
Un saluto
Buongiorno Diego,
può contattarci qui https://www.sicomtesting.com/richiesta-di-preventivo/, e in questo modo possiamo valutare i prodotti che necessitano di certificazione e preparare un’offerta dettagliata.
Cordiali Saluti
Staff Sicom
Qual è il costo per ottenere la certificazione FCC?
Caro Miguel,
per conoscere il costo della certificazione FCC del suo prodotto può contattarci qui https://www.sicomtesting.com/richiesta-di-preventivo/.
Cordiali Saluti
Staff Sicom