Con 332 milioni di acquirenti e un consumo di apparecchiature elettroniche, elettriche e radio in crescita pressoché costante, il mercato statunitense si profila come uno dei più redditizi e sicuri per i fabbricanti del settore.
I prodotti immessi nel mercato degli USA devono soddisfare i requisiti tecnici stabiliti dalle normative locali.
Le normative e i requisiti di conformità possono presentarsi come un contesto sfidante per le aziende che desiderano inserirsi nel mercato statunitense.
La strategia più efficace è quella di collaborare con un laboratorio competente come Sicom Testing, che offre un servizio completo di Certificazioni FCC e ISED, relazionandosi con organismi certificatori e normativi di cui segue una panoramica.
FCC: norme per apparecchiature elettroniche e di telecomunicazione
Negli Stati Uniti, la Federal Communications Commission (FCC) è l’organismo competente che definisce le norme e gli standard tecnici riguardanti i diversi tipi di apparecchiature elettroniche, tra cui dispositivi a radiofrequenza, terminali di telecomunicazione e apparecchiature di tipo industriale, scientifico e medicale.
Tutte le regolamentazioni specifiche, a cui fanno riferimento questi ed altri dispositivi, sono contenute nelle diverse Parti che compongono il Titolo 47 del Codice dei Regolamenti Federali degli Stati Uniti (Code of Federal Regulations).
Le apparecchiature a radiofrequenza sono regolate nella Parte 15 del Codice. Questa parte specifica il quantitativo limite di interferenze elettromagnetiche emesse da apparecchiature che contengono al loro interno un circuito digitale e che funzioni ad una frequenza superiore a 9kHz e che si dividono in:
- intentional radiators (emettitori intenzionali), dispositivi che generano ed emettono intenzionalmente energia a radiofrequenza per radiazione o induzione;
- unintentional radiators (emettitori non intenzionali), dispositivi che generano intenzionalmente energia a radiofrequenza da utilizzare all’interno del dispositivo o che inviano segnali a radiofrequenza per conduzione ad apparecchiature associate tramite cablaggio di collegamento, ma che non sono destinati a emettere radiofrequenza per radiazione o induzione;
- incidental radiators (emettitori accidentali), dispositivi che generano energia a radiofrequenza durante il loro funzionamento sebbene non siano intenzionalmente progettati per generare o emettere energia a radiofrequenza. Esempi di emettitori accidentali sono motori a corrente continua, interruttori per la luce meccanici, ecc.
A seconda del tipo di apparecchiatura cambia il tipo di procedura di autorizzazione per poter commercializzare il prodotto sul mercato degli Stati Uniti.
Come ottenere l’autorizzazione FCC?
La regolamentazione FCC prevede due diverse procedure di autorizzazione: la Supplier’s Declaration of Conformity e la Certification.
La Supplier’s Declaration of Conformity è la procedura per cui il responsabile del prodotto segue i passi necessari per assicurare che l’apparecchiatura sia conforme agli standard tecnici applicabili. In questo caso, non è necessario inviare la documentazione all’FCC o registrare l’apparecchiatura nel database della Commissione.
Le apparecchiature autorizzate con la procedura SdoC vanno sottoposte a collaudo tecnico presso un laboratorio di test.
Una volta superate le prove, la documentazione va raccolta in un fascicolo tecnico che dovrà essere reso disponibile alle autorità FCC se richiesto.
Alcuni esempi di apparecchiature che ricadono sotto questa procedura sono:
• Ricevitori di trasmissioni televisive
• Ricevitori di trasmissione FM
• Ricevitori CB
• Dispositivi di interfaccia TV
• Personal computer e periferiche di classe B
• Alimentatori switching esterni di classe B
• Altri dispositivi e periferiche digitali di Classe B
• Dispositivi digitali di classe A, periferiche e alimentatori switching esterni
La procedura di Certification è quella più rigorosa poiché riguarda le apparecchiature trasmittenti con maggiore probabilità di interferenza con i servizi radio.
Questa procedura richiede che l’azienda responsabile del prodotto ottenga da FCC un identificativo detto Grantee Code. Questo identificativo viene richiesto una sola volta e costituirà i primi caratteri di tutti i codici FCC ID che verranno assegnati ai diversi prodotti di quell’azienda.
Inoltre viene richiesta la nomina di un FCC US Agent, responsabile di rappresentare il fabbricante o l’importatore in tutte le interazioni con la FCC per quanto riguarda la certificazione e l’autorizzazione delle loro apparecchiature. L’agente deve avere sede negli Stati Uniti ed essere autorizzato a ricevere notifiche legali e altri documenti ufficiali per conto del produttore o dell’importatore.
E’ necessario sottoporre l’apparecchiatura ai collaudi applicabili presso un laboratorio accreditato FCC. Tutta la documentazione tecnica e i rapporti di prova vanno poi inviato a un ente certificatore per le telecomunicazioni, Telecommunications Certification Body (TCB).
I TCB sono enti autorizzati a verificare che il prodotto abbia i requisiti per ricevere l’approvazione.
Dopo che l’ente ha validato la conformità del prodotto, verranno avviate le procedure amministrative necessarie all’approvazione della certificazione e verrà assegnato il codice identificativo FCC ID che dovrà comparire sull’etichetta del prodotto.
Tutta la documentazione verrà poi caricata nel database FCC.
Alcuni esempi di apparecchiature che ricadono sotto questa procedura sono:
• dispositivi Bluetooth
• dispositivi WiFi
• telecomandi
• dispositivi RFID
Sicom Testing offre ai suoi clienti un servizio completo di marcatura FCC per tutti i casi indicati sopra, inclusa la registrazione dell’azienda a FCC (Grantee Code) e la funzione di agente rappresentante responsabile. Analoghi servizi vengono offerti anche per il Canada in accordo alla specifica regolamentazione.
Per chiedere ulteriori informazioni su questo argomento, scrivere a info@sicomtesting.com
o chiamare il numero +39 0481 778931.
FCC ha accordi di reciproco riconoscimento con diversi paesi https://www.fcc.gov/general/equipment-authorization-eu-mra. Questo sembra coprire i radiatori non intenzionali, come i personal computer che vendiamo. É corretto?
Grazie
Buongiorno,
L’accordo si riferisce ai “Conformity assessment bodies” (CBA), permette di eseguire:
– i test secondo i requisiti europei in un laboratorio negli Stati Uniti.
– i test secondo i requisiti statunitensi in un laboratorio in Europa.
In ogni caso per commercializzare il prodotto in Europa deve essere dimostrata la conformità secondo i requisiti europei, per commercializzare il prodotto negli Stati Uniti deve essere dimostrata la conformità secondo i requisiti statunitensi.
Cordiali Saluti
Sicom Test